Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servono

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads

Certificazioni ISO

La scelta dell’hosting provider si basa sull’analisi di alcune caratteristiche fondamentali quali la scalabilità, la sicurezza, la trasparenza e la facilità d’uso. Oltre a questo, se si desidera avere la certezza di poter contare su servizi di alta qualità, affidabili e sicuri, ma anche etici e sostenibili, è possibile verificare il possesso di certificazioni ISO.

Rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati e generalmente non obbligatorie, tali certificazioni attestano la conformità dei sistemi di gestione dei processi aziendali a standard internazionali finalizzati al miglioramento della qualità, della sicurezza, dei servizi e dei prodotti.

Di seguito verrà spiegato che cosa sono le certificazioni ISO e quale funzione svolgono, tanto per le aziende quanto per i clienti delle stesse.

Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servonoISO è la forma abbreviata di “International Organization for Standardization”. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, non è un acronimo. Come si scopre consultando il sito ufficiale dell’Organizzazione, i soci fondatori non hanno voluto ricorrere a un acronimo in quanto questo sarebbe risultato diverso a seconda della lingua usata. Ad esempio, in francese sarebbe stato OIN, da “Organisation Internationale de Normalisation”. Dunque, in comune accordo, hanno optato per “ISO”, termine derivante dal greco “isos”, “uguale”.

L’ISO vede la luce nel 1946, ma diventa effettivamente attiva l’anno successivo, con 67 comitati tecnici. Con il tempo il numero di comitati e sottocomitati tecnici – ossia di gruppi di esperti che si occupano dello studio, dello sviluppo e dell’aggiornamento delle norme - è aumentato esponenzialmente, fino ad arrivare agli attuali 837.

La pubblicazione del primo standard, l’ISO/R 1, avviene nel 1951; a questo se ne aggiungono, nel corso degli anni, numerosi altri, fino a raggiungere la quota attuale di 25407. Ogni standard, concordato da team di esperti e approvato a livello mondiale, presenta caratteristiche peculiari e copre ambiti e aspetti ben precisi per quanto concerne gestione, produzione, tecnologia e sicurezza. La loro funzione è quella di fornire alle aziende delle linee guida, delle regole, delle descrizioni di procedimenti che consentano loro di raggiungere i migliori risultati e i massimi livelli qualitativi in specifici settori, ambiti o contesti.

Aziende e certificazioni ISO

Le aziende che decidono di seguire le linee guida e implementare le pratiche e le procedure operative suggerite possono dimostrare l’aderenza agli standard attraverso l’acquisizione di certificazioni ISO. Queste vengono rilasciate, dopo accurate verifiche e valutazioni di conformità, dalle OdC.

Ogni azienda, in base al settore nel quale opera, può decidere di conformarsi alle norme che ritiene maggiormente in linea con le proprie caratteristiche e con l’offerta al pubblico e, di conseguenza, può puntare all’ottenimento di diverse certificazioni.

Per quanto riguarda gli hosting provider che offrono anche servizi in cloud, gli accreditamenti ISO di maggiore interesse sono, oltre al 9001, relativo ai “Sistemi di gestione della qualità”:

  • il 27001, inerente alla sicurezza delle informazioni e alla tutela della privacy
  • il 27017, il quale fornisce “linee guida per i controlli di sicurezza e delle informazioni” applicabili ai servizi cloud
  • il 27018, il quale indica un “codice di condotta per la protezione delle informazioni di identificazione personale nei cloud pubblici”.

Utile, inoltre, soprattutto nel panorama attuale, sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il rispetto dello standard 14001per la gestione ambientale”, il quale fornisce delle linee guida che possono aiutare le aziende a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. VHosting è riuscita a ottenere tutte le certificazioni ISO sopra elencate.

Le certificazioni ha generalmente durata triennale. Trascorso questo tale periodo di tempo, l’azienda che desidera mantenerle deve sottoporsi a un nuovo audit.

VHosting e le certificazioni ISO

VHosting ha ottenuto con successo le certificazioni ISO: 9001, 14001, 27001, 27017 e 27018!

Gli attestati possono essere visualizzati nella pagina delle certificazioni.

Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servono Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servono Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servono Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servono Certificazioni ISO: cosa sono e a che cosa servono

Hosting con certificazioni ISO: i vantaggi per i clienti

Come si è visto nei paragrafi precedenti, le norme ISO offrono alle aziende l’opportunità di migliorare i propri processi gestionali e produttivi, la sicurezza, le politiche interne e via dicendo. Tutto questo porta loro numerosi vantaggi, tra cui un miglioramento della brand identity, il contenimento dei rischi e degli errori, un miglior impiego delle risorse, la creazione di prodotti e l’erogazione di servizi di maggiore qualità. Inoltre, i certificati ISO offrono un vantaggio competitivo non indifferente e garantiscono la conformità a norme approvate a livello internazionale, aprendo così le porte ai mercati internazionali,

Ma quali sono i vantaggi per i clienti e, in particolare, per chi deve mettere online il proprio sito web e desidera affidarsi a un buon servizio di hosting provider? Ecco i principali:

  • servizi di alta qualità certificati
  • maggiore efficienza e affidabilità
  • aderenza a elevati standard di sicurezza delle informazioni e di tutela dei dati personali
  • sistemi di gestione e sicurezza sempre aggiornati e in linea con l’evoluzione tecnica e normativa.