Mettere online un sito web, magari affiancato a un blog e a un eCommerce, è fondamentale per costruire la presenza online di un’azienda, di un commerciante, di un libero professionista. In molti casi però questa operazione da sola non è sufficiente e deve essere affiancata da una serie di altre attività volte a consolidare tale presenza, rafforzare l’identità, raggiungere nuovi clienti. Grande importanza riveste, da questo punto di vista, la comunicazione online.Per comunicare attraverso il web con il proprio target di riferimento, è possibile appoggiarsi a due diverse tipologie di piattaforme: i forum e i social media. Tra questi due estremi si collocano, naturalmente, alcune piattaforme ibride che uniscono caratteristiche di entrambi; si pensi ad esempio a Reddit, una sorta di forum moderno e multi-tematico con caratteristiche tipiche dei social media, oppure a Discord, con i suoi server tematici suddivisi per argomenti.Nonostante queste realtà miste dalle sembianze di un Giano bifronte che guarda contemporaneamente al passato e al futuro, forum e social media presentano, nelle loro forme più pure, caratteristiche peculiari. È proprio analizzando tali peculiarità distintive che emergeranno con chiarezza i vantaggi e gli svantaggi da essi offerti per una comunicazione online efficace ed incisiva.
Forum: diffondere e condividere conoscenza
I forum possono essere considerati gli antenati dei social media. Nati agli albori del web, sopravvivono tuttora come luoghi virtuali nei quali appassionati e conoscitori si riuniscono per condividere idee ed esperienze su temi specifici.Organizzati in categorie ben definite, a loro volta suddivise in sotto-forum, possono essere ospitati su un qualsiasi sito web. Questo significa che qualsiasi azienda o professionista che desideri dare vita a una community può realizzare un proprio forum tematico utilizzando, ad esempio, un plugin WordPress o un modulo Joomla (naturalmente a patto che il sito sia stato costruito con uno di questi due CMS).Spazio personale, dunque, che consente di mettere le proprie competenze a disposizione della community. Questo, uno dei più grandi vantaggi offerti dai forum sotto il profilo comunicativo.Altri vantaggi riguardano la possibilità di:
comunicare esclusivamente con una selezionata nicchia di appassionati ed esperti
apprendere dagli altri utenti
tenere traccia di tutte le conversazioni effettuate e le informazioni scambiate
poter contare su una buona moderazione dei contenuti.
Passando agli svantaggi, non è possibile non citare:
la minore visibilità offerta dai forum rispetto ai più noti e frequentati social media
le difficoltà che può incontrare il professionista che desidera creare una community attiva intorno a un proprio forum.
Social: mantenere relazioni vivaci
I social media sono piattaforme pensate per favorire la socialità. In questi grandi spazi, ogni utente può condividere contenuti testuali o multimediali, seguire gli altri utenti, commentare, entrare a far parte di gruppi tematici. A differenza degli scambi che avvengono all’interno di un forum, quelli dei social sono più rapidi e immediati, e richiedono un tipo di comunicazione coinvolgente e capace di catalizzare l’attenzione.Le aziende e i professionisti che scelgono di comunicare con il proprio target attraverso i social media possono contare su un ampio bacino di utenza, interazioni in tempo reale, grande possibilità di coinvolgimento e di fidelizzazione. Tutti questi fattori permettono di sviluppare, intorno al brand, community vaste e altamente partecipative.D’altro canto, utilizzare piattaforme di questo tipo significa:
doversi confrontare con comunicazioni spesso superficiali
avere a che fare con utenti poco attenti, abituati a consumare rapidamente i contenuti
esporsi a critiche e commenti negativi, i quali vanno gestiti con estrema accortezza, rispondendo in modo professionale e facendo in modo di tramutare situazioni critiche in opportunità di dialogo.
Oltre a questo, per emergere e farsi notare è necessario dedicare molto tempo alla comunicazione e definire un piano strategico che permetta di raggiungere obiettivi ben definiti.
Forum VS Social: Conclusioni
Riassumendo, i forum risultano ottime piattaforme per comunicare online con una nicchia ben selezionata di esperti e appassionati, condividendo esperienze, competenze e informazioni di qualità elevata, nonché creando uno spazio privato sul proprio sito web. Allo stesso tempo, soffrono di una visibilità limitata rispetto ai social e rendono impegnativo far conoscere il proprio spazio al giusto target.Per quanto riguarda i social media, sono perfetti per condividere contenuti coinvolgenti, ma che richiedano poca attenzione e possano essere consumati in tempi brevi, nonché per creare grandi community. Dall’altro lato, richiedono strategie mirate per il raggiungimento degli obiettivi e per la corretta gestione delle crisi.
Informativa Privacy: Il sito utilizza servizi di terze parti per analizzare il traffico e migliorare l'esperienza. Potrebbero condividere alcuni dati con terze parti per inviare pubblicità personalizzata. Vedi l'informativa completa e gestisci le impostazioni . AccettaRifiuta
Gestisci consensi cookies
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie assicurano le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
elementor
never
This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie funzionali aiutano ad eseguire alcune funzionalità come la condivisione del contenuto del sito web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre caratteristiche di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
ss
session
This cookie is set by the provider Eventbrite. This cookie is used for the functionality of website chat-box function.
TawkConnectionTime
session
Tawk.to, a live chat functionality, sets this cookie. For improved service, this cookie helps remember users so that previous chats can be linked together.
I cookie di performance sono utilizzati per capire e analizzare gli indici di performance chiave del sito web che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
_gat
1 minute
This cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, la frequenza di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
__gads
1 year 24 days
The __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
_hjAbsoluteSessionInProgress
30 minutes
Hotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
_hjFirstSeen
30 minutes
Hotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
_hjIncludedInPageviewSample
2 minutes
Hotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
_hjTLDTest
session
To determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
psuid
8 years
This cookie is set by the provider ProveSource. This cookie is used for randomly generating unique Id for user. It helps in counting the impressions and notification display rules per user.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
IDE
1 year 24 days
Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie
15 minutes
The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.