Object Storage S3: Guida alla creazione del bucket

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads

Object Storage Cloud S3 Compatibile: Guida alla creazione del bucket in Windows, Linux e Mac

Il cloud object storage compatibile S3 è un servizio di archiviazione di oggetti cloud che implementa l'interfaccia API S3 di Amazon. Questo significa che è progettato per essere compatibile con le chiamate API e le funzionalità di archiviazione di oggetti di Amazon S3.Un bucket è un contenitore virtuale utilizzato per memorizzare dati, file o risorse digitali. È paragonabile ad una cartella presente sul PC, ma viene utilizzato principalmente per archiviare dati su servizi cloud come Amazon S3, Google Cloud Storage o Microsoft Azure Blob Storage.I bucket possono essere utilizzati per memorizzare diverse tipologie di dati tra cui file, immagini, video, documenti, backup e altro ancora. Possono essere configurati con diverse autorizzazioni di accesso per garantire una maggiore sicurezza ai dati caricati.Questo tipo di compatibilità consente ai clienti di utilizzare lo stesso codice e le stesse applicazioni che utilizzano con Amazon S3 per accedere e gestire l'archiviazione di oggetti su altri provider di servizi cloud.Su VHosting viene offerto un servizio di cloud object storage compatibile S3 a prezzi molto competitivi.Per utilizzare il servizio, una volta acquistato, è necessario creare un bucket, che verrà utilizzato per inserire al suo interno i dati. Statisticamente il cloud object storage è utilizzato maggiormente agli utilizzatori di Hosting WordPress e non solo.

COME CREARE IL BUCKET CON OS WINDOWS

L'implementazione del bucket su Windows è molto semplice. Basta seguire i seguenti passaggi.1. Bisogna scaricare ed installare il software s3 browser, che si trova al seguente URL: https://s3browser.com/2. Una volta installato, bisogna aprire la relativa interfaccia, che dovrebbe presentarsi simile alla seguenteCloud Object Storage S3 Compatibile: Guida alla creazione del bucket in Windows, Linux e Mac3. Bisognerà compilare i seguenti campiA: Display name: Bisogna inserire un nome identificativo dell'account S3 che si andrà a creareB: Account Type: Bisogna scegliere S3 compatible StorageUna volta cambiando il tipo di account, appariranno nuovi campi da inserireC: REST EndPoint: è l'indirizzo URL dell'account S3 attivato, questo URL si reperisce in area clienti, all'url contenuto nella email di attivazione.Cloud Object Storage S3 Compatibile: Guida alla creazione del bucket in Windows, Linux e MacL'url sarà quindi il dominio contenuto nella sezione "Server" tra le relative parentesiD: Access Key ID / Secret Access Key: questi valori si reperiscono in area clienti, all'url contenuto nella email di attivazione.Cloud Object Storage S3 Compatibile: Guida alla creazione del bucket in Windows, Linux e MacNella sezione "Advanced Settings" bisogna modificare il valore "Addressing Model" in "Path Style" al posto di "Virtual Hosted Style"Object Storage S3: Guida alla creazione del bucketUna volta inseriti tutti i dati, va cliccato su "Add New Account"Se tutto è avvenuto correttamente, è possibile creare un nuovo bucket.Recarsi quindi su "Buckets" > "Create New Bucket"Cloud Object Storage S3 Compatibile: Guida alla creazione del bucket in Windows, Linux e MacInserire il nome del Bucket a proprio piacimento e lasciare "Bucket Region" su "default"

COME CREARE IL BUCKET CON OS LINUX

La creazione del bucket su Linux richiede l'esecuzione di 3 comandi.1. Installare il comando di AWS cli, questo dipende dal sistema operativo, esempio per debian, eseguire il comando "apt-get install awscli" mentre per CentOS e derivati "dnf install awscli"Una volta installato, digitare il comando
aws configure
Vi verranno chiesti i seguenti dati
[root@server ~]# aws configure
AWS Access Key ID [None]: Access_key_ID
AWS Secret Access Key [None]: Secret_Acces_key
Default region name [None]: lasciare su none
Default output format [None]: lasciare su none
A questo punto è possibile creare il bucket con il seguente comando
aws --endpoint-url https://url_endpoint_server s3 mb s3://nome_del_bucket
Se tutto è stato eseguito correttamente, digitando il seguente comando
aws s3 ls --endpoint-url https://url_endpoint_server
Verrà visualizzato il nome del bucket appena creatoA seconda della versione aws-cli usata, potrebbe essere necessario creare il bucket aggiungendo --region us-east-1 nel comando, esempio:aws --endpoint-url https://url_endpoint_server s3 mb s3://nome_del_bucket --region us-east-1

COME CREARE IL BUCKET CON OS MAC

Per il bucket su MAC va installato un software direttamente da amazon AWS. La procedura di installazione è simile a quella per Linux.1. Da browser, scaricare il pkg al seguente URL https://awscli.amazonaws.com/AWSCLIV2.pkg2. Scaricare il file nella seguente path /usr/local/aws-cli ed eseguirlo per l'installazione, automaticamente verrà creato un symlink al seguente percorso  /usr/local/bin/aws3. Una volta installato, seguire la guida Linux per la configurazione, in quanto l'interfaccia di comando è identica.