Temi WordPress: I 5 migliori temi del 2024

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads

Temi WordPress: I 5 migliori  temi del 2024

In rete sono presenti centinaia o forse migliaia di temi WordPress già pronti per essere utilizzati, alcuni gratuiti alcuni a pagamento. Individuare, fra i tanti, quello perfetto per creare il proprio sito web, blog o eCommerce non è certo semplice, eppure è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.Sarebbe fantastico avere a disposizione tempo sufficiente per analizzarli tutti a uno a uno, leggendone le descrizioni e provando ogni demo, ma sono così tanti che questa operazione potrebbe richiedere svariati giorni. Giorni che, scegliendo in tempi rapidi il tema, potrebbero essere dedicati ad attività più proficue per la propria attività, come la strutturazione e l’implementazione dello spazio virtuale.Questa breve guida è pensata per chi desidera utilizzare un tema WordPress già pronto, ma non vuole né perdere troppo tempo a cercare quello più adatto al suo progetto né affidarsi al primo che capita.Temi WordPress: I 5 migliori  temi del 2024

Miglior tema WP: quali caratteristiche deve avere

Anche se parlare di “miglior tema WordPress” in termini assoluti non è possibile (in quanto il tema migliore è sempre quello che meglio risponde alle aspettative di chi, di volta in volta, deve realizzare il proprio sito web), vi sono alcuni fattori che, valutati a uno a uno, anche in base alle specifiche esigenze, possono aiutare a individuare quelli più validi.L’elemento dal quale partire è, inevitabilmente, il costo, il quale dev’essere in linea con il budget disponibile. Per fortuna, tra i tanti ottimi temi WP presenti sul web, non mancano quelli gratuiti.Oltre a questo, gli aspetti che possono fare la differenza sono:
  • la leggerezza, la quale incide in modo diretto sulla velocità di caricamento
  • il livello di personalizzazione, il quale può rendere il tema più o meno versatile
  • la facilità di utilizzo, fondamentale soprattutto per chi ha poca esperienza e desidera fare tutto da sé
  • l’integrazione con i principali plugin o, per lo meno, di quelli che si prevede di utilizzare.
È infine importante puntare su temi che consentano di realizzare spazi virtuali user friendly, responsivi, accessibili, SEO friendly.

Temi WordPress: la Top Five 2024

La scelta dei temi WordPress presentati di seguito è stata effettuata tenendo conto dei fattori sopraccitati, ma anche della popolarità da loro raggiunta. Non si è inoltre dimenticato di prendere in considerazione le diverse, possibili esigenze e finalità di utilizzo degli utenti.I 5 selezionati sono:
  1. Divi: per realizzare siti web dal design sorprendente in modo facile e veloce
  2. OceanWP: facile da personalizzare
  3. Avada: versatile e integrabile con tutti i plugin più popolari
  4. Hello Elementor: il più veloce
  5. GeneratePress: stabile e accessibile
Di seguito verranno presentate le caratteristiche più rilevanti di ogni tema.

Temi WordPress: I 5 migliori temi del 20241. Divi

Numero uno di questa top five 2024, Divi è uno dei temi WordPress a pagamento più utilizzati in tutto il mondo. Realizzato e distribuito da Elegant Themes, mette a disposizione degli utenti un Visual Builder in front end di facile utilizzo che consente di sostituire, modificare, spostare tutti gli elementi. Non solo testi e colori, dunque. Con questo tema è possibile aggiungere ombre, effetti, animazioni, forme in qualsiasi punto della pagina.Alle funzioni di drag and drop, alle regolazioni dei parametri e alla possibilità di modificare direttamente il codice, sono state ultimamente affiancate delle funzioni di intelligenza artificiale. Acquistando il pacchetto che include Divi e Divi AI, l’utente può generare testi, creare immagini e persino modificare il codice attraverso dei semplici prompt. Secondo quanto annunciato sul sito ufficiale del tema, queste funzioni verranno prossimamente ampliate e consentiranno di generare interi layout e siti web completi.Estremamente versatile, questo tema permette di creare siti web ed eCommerce di qualunque genere e per qualsiasi tipo di attività.Non esiste versione gratuita, ma, se non si è soddisfatti del prodotto, è possibile richiedere il rimborso del pagamento entro trenta giorni dalla sottoscrizione.

Temi WordPress: I 5 migliori temi del 20242. OceanWP

Chi è in cerca di un tema versatile, gratuito e facile da personalizzare, può provare OceanWP. Perfetto per realizzare blog, magazine, siti aziendali o personali, portfolio, eCommerce, mette a disposizione più di 200 demo, tutte personalizzabili con Elementor o altri builder, e una vasta serie di estensioni, alcune free altre a pagamento.Grazie alle estensioni, questo popolare tema WordPress consente di aggiungere a siti e negozi virtuali tantissime funzioni aggiuntive, tra cui barre laterali personalizzate, pulsanti per condividere prodotti sui social, slider per i blog post, finestre di pop-up per il login e per il carrello di WooCommerce, nuovi widget.Oltre a questo, OceanWP risulta essere sufficientemente veloce, SEO friendly, accessibile e personalizzabile; in più, offre strumenti di traduzione, aggiornamenti costanti e una buona assistenza clienti.È disponibile sia in versione gratuita sia in versione Premium.

Temi WordPress: I 5 migliori temi del 20243. Avada

Avada è uno dei temi di ThemeForest più utilizzati ed è perfetto per chi desidera aggiungere funzionalità al proprio spazio virtuale ricorrendo ai principali plugin WordPress,.Disponibile esclusivamente a pagamento, mette a disposizione numerosi template altamente personalizzabili anche dagli utenti meno esperti e oltre 100 siti precostruiti.Flessibile, versatile e responsivo, consente di realizzare siti, blog, portfolio, eCommerce non solo belli, ma anche User e SEO Friendly.

Temi WordPress: I 5 migliori temi del 20244. Hello Elementor

Hello Elementor si conferma il tema WordPress più veloce in assoluto. Gratuito, leggero, caratterizzato da un design minimal ed essenziale, è perfetto per chi punta tutto sulla User Experience e sulle performance.Ideale per creare landing page, blog, siti di servizi, ma anche eCommerce e portfolio, è ottimizzato SEO, responsivo e consente di personalizzare i principali elementi della pagina, come i caratteri, i colori, le intestazioni. Funziona inoltre perfettamente con WooCommerce. 

5. GeneratePressTemi WordPress: I 5 migliori temi del 2024

Disponibile sia in versione gratuita open-source sia in quella a pagamento, GeneratePress è un tema che si contraddistingue per accessibilità, stabilità e velocità.Perfetto per realizzare siti web, blog ed eCommerce responsive, consente di personalizzare le pagine tramite i principali builder WP e di installare i plugin più utilizzati, primo fra tutti WooCommerce.  La versione Premium mette a disposizione il plugin GenerateBlock, il quale consente di apportare numerose personalizzazioni alle pagine in modo davvero semplice e intuitivo.

Altri interessanti temi WP

Oltre ai 5 descritti sopra, esistono numerosi altri temi WordPress interessanti che vale la pena prendere in considerazione. Tra questi è possibile menzionare:
  • Twenty Twenty-Four (gratuito): il tema predefinito WordPress per il 2024, minimal, essenziale e personalizzabile con numerosi pattern e template;
  • Astra (a pagamento): leggero, veloce e altamente personalizzabile, è uno dei temi più popolari, anche grazie all’elevato livello di ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • Consulting (gratuito e a pagamento): integrato con eRoom-Zoom, è il tema perfetto per chi offre servizi di consulenza;
  • Hestia (gratuito e a pagamento): tema WordPress a una pagina ottimo a livello di User Experience, è la scelta giusta per chi desidera fare blogging, ma anche per chi vuole aprire un eCommerce;
  • Eduma (a pagamento): il tema giusto per i siti destinati all’insegnamento e all’erogazione di corsi online.
Impossibile infine non menzione Neve, Schema, Olsen Light, Garfunkel e Genesis Framework.