I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito web

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads

I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito web

Joomla è un CMS molto popolare, versatile e ampiamente personalizzabile, perfetto per realizzare qualsiasi tipo di progetto, dal sito web aziendale al portfolio fotografico.Per ottenere performance elevate e riuscire a mettere online - in poco tempo e senza dover scrivere nemmeno una riga di codice - uno spazio virtuale che sia davvero in linea con l’attività da promuovere, è possibile seguire due strade: far realizzare un tema personalizzato a un professionista o sceglierne uno precostruito. Dato l’elevato numero di temi – sia gratuiti sia a pagamento - disponibili online, individuare quello perfetto richiede molto tempo.Questa breve guida, pensata per aiutare l’utente nella scelta del tema Joomla più adatto alla sua attività e ai suoi obiettivi, dopo una rapida panoramica delle caratteristiche che dovrebbe possedere un buon tema, presenta i 5 migliori.

Quali caratteristiche deve possedere un buon tema per Joomla

Per capire se un tema Joomla è davvero valido, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
  • responsività, ossia la capacità di adattarsi alle dimensioni e alle risoluzioni di diversi device
  • personalizzazione, ovvero la possibilità di modificare i vari elementi del sito web, intervenendo su font, colori, posizioni, menu e così via (personalizzazione)
  • velocità di caricamento, data anche dalla leggerezza e dall’ottimizzazione del tema
  • sicurezza, derivante dai protocolli e dai certificati utilizzati, e dal costante rilascio di aggiornamenti
  • integrazione con plugin e funzionalità aggiuntive, fondamentali per arricchire lo spazio virtuale.
Oltre a questo, un buon tema deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, presentare un’interfaccia di navigazione User Friendly, disporre di un supporto tecnico efficiente e, ultimo ma non ultimo, essere semplice da gestire e personalizzare.

I 5 migliori temi Joomla

I temi Joomla validi sono numerosi e individuare i 5 migliori non è certo facile. La selezione presentata di seguito è stata effettuata tenendo conto delle caratteristiche sopraccitate, nonché dei possibili casi d’uso e della versatilità.Ecco la top five di vHosting:
  • Sombra (a pagamento): un tema gratuito ricco di funzionalità
  • Flex (a pagamento): tema multiuso tra i più flessibili, perfetto per eCommerce
  • SimpleX (a pagamento): il tema Joomla SEO friendly più veloce
  • Morph (gratuito): semplice da utilizzare, elegante e veloce
  • Virginia (a pagamento): ottimo per i siti aziendali.
Di seguito verranno indicate le caratteristiche più rilevanti di ognuno di questi temi.

Sombra

I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito webTema responsivo e versatile, Sombra è stato realizzato con il framework Helix Ultimate 2 ed è ideale per realizzare qualsiasi tipo di spazio virtuale.Grazie al comodo SP Page Builder, un tool drag & drop da utilizzare in backend, Sombra è estremamente facile da personalizzare. Inoltre, mette a disposizione un’ampia gamma di funzionalità, 6 siti predefiniti - pronti per essere utilizzati e ricchi di varianti - e 6 stili per blog. Tra le altre caratteristiche degne di nota si segnalano la compatibilità con la maggior parte dei componenti di Joomla, la possibilità di trasformare le foto a colori in immagini in bianco e nero con un solo click e il supporto dedicato.

Flex

I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito webFlex, offerto da ThemeForest, è un tema multiuso e responsivo, realizzato a partire dal framework Helix, nella versione 3. Per merito del suo elevato livello di flessibilità, derivante dalle numerose configurazioni personalizzabili disponibili, risulta perfetto per realizzare qualsiasi tipo di sito web, blog, portfolio. Grazie all’integrazione dell’estensione VirtueMart, anche la creazione e gestione di eCommerce risulta davvero semplice.Il page builder di tipo drag & drop permette di personalizzare lo spazio virtuale in modo rapido e intuitivo, ottenendo risultati molto interessanti dal design accattivante ed elaborato.

SimpleX

I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito webLa caratteristica numero uno di SimpleX è la sua velocità. Velocità che riguarda sia la creazione del sito sia, quando questo è online, il caricamento delle pagine.Versatile e responsivo, SimpleX permette di creare e personalizzare lo spazio virtuale direttamente da frontend, trascinando gli elementi nei punti desiderati. Nel caso in cui, nonostante la semplicità di utilizzo, si incontrasse qualche difficoltà, sarebbe possibile consultare la documentazione completa e dettagliata messa a disposizione degli utenti.

Morph

I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito webMorph è la scelta giusta per chi è in cerca di un tema veloce e ricco di funzionalità, ma anche gratuito.Ideale per creare spazi virtuali dal design pulito ed elegante, è compatibile con tutti i page builder. Questo aspetto non è certo trascurabile, in quanto consente all’utente di utilizzare, per la creazione del sito web, lo strumento con il quale ha maggiore dimestichezza o che gli sembra più semplice da utilizzare o più performante.Tra le altre caratteristiche rientrano la presenza di pagine e layout precostruiti, e il supporto RTL, ossia della scrittura da destra a sinistra.

Virginia

I 5 migliori temi Joomla per il proprio sito webVirginia è uno dei migliori temi Joomla per le aziende.Caratterizzato da un design minimal ed essenziale, è responsivo e offre una vasta gamma di funzionalità destinate a sostenere l’attività delle PMI e la loro presenza online. Tra le tante rientrano ad esempio l’integrazione di Google Map e le testimonianze dei clienti. Numerose anche le possibilità di personalizzazioni e gli effetti applicabili, tra cui spicca il Parallax.