Come creare backup del DB MySQL tramite cron jobs di cPanel

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads

I backup del DB MySQL

Creare backup del DB MySQL è essenziale per garantire la sicurezza, la continuità operativa e la conformità normativa di un’organizzazione, nonché per consentire lo sviluppo e l’innovazione senza compromettere l’integrità dei dati. E’ di fondamentale importanza per diverse ragioni:

  1. Prevenzione della perdita di dati: I backup regolari riducono il rischio di perdere dati critici a causa di errori umani, guasti hardware, attacchi informatici o disastri naturali. Se si verificasse un problema, è possibile ripristinare il database da un backup recente, minimizzando così la perdita di dati.
  2. Business continuity: Per molte organizzazioni, i dati sono uno degli asset più preziosi. Se un database diventa inaccessibile a causa di un guasto o di un attacco, il ripristino rapido dei dati da un backup può aiutare a mantenere la continuità operativa e a ridurre al minimo gli impatti negativi sul business.
  3. Conformità normativa: In molte industrie, esistono requisiti normativi riguardanti la conservazione e la protezione dei dati. Eseguire backup regolari può aiutare le aziende a conformarsi a queste normative e ad evitare sanzioni legali o perdite di reputazione.
  4. Recupero da errori: Gli errori umani, come l’eliminazione accidentale di dati o l’aggiornamento errato di informazioni nel database, possono accadere. I backup consentono di recuperare facilmente le versioni precedenti dei dati e di correggere gli errori senza causare danni permanenti.
  5. Test e sviluppo: I backup possono essere utilizzati anche per creare copie dei dati di produzione per scopi di test e sviluppo. Questo consente agli sviluppatori di lavorare su ambienti di test senza rischiare di danneggiare i dati di produzione.

Cosa sono i Cron Jobs

I cron jobs sono processi automatizzati che vengono eseguiti periodicamente su sistemi Unix-like, come Linux. Il termine “cron” deriva dal nome del demone “cron”, che gestisce la pianificazione delle attività. Le cron jobs sono specificate tramite un file di configurazione chiamato “crontab“, nel quale gli utenti possono definire i comandi da eseguire e la frequenza con cui devono essere eseguiti.

Un backup tramite cron jobs è un processo di backup automatizzato pianificato utilizzando le cron jobs. Gli utenti possono creare script di backup che includono comandi per copiare file e directory importanti su un’unità di archiviazione esterna o su un server remoto. Questi script di backup vengono quindi programmati tramite cron jobs per essere eseguiti a intervalli regolari, come giornalieri, settimanali o mensili, garantendo così che i dati siano regolarmente salvati e protetti da perdite accidentali o guasti del sistema.

Backup del DB MySQL tramite Cron Jobs

Tra le varie funzionalità offerte dal pannello di controllo cPanel, una delle più versatili è senza dubbio quella dei cron jobs, tale opzione infatti permette l’esecuzione automatica di un comando o di uno script ad un orario e giorno personalizzati.

È possibile infatti scegliere il tempo di esecuzione in base alle proprie esigenze, come per esempio ogni mese, ogni settimana oppure ogni giorno.

Considerando che il database di ogni sito contiene informazioni importanti di ogni sito è sempre meglio avere a disposizione un backup aggiuntivo oltre a quelli messi a disposizione dal vostro provider.

È possible quindi sfruttare i cron jobs del pannello di controllo cPanel per generare automaticamente un backup del database desiderato ad uno specifico intervallo di tempo ed in questa guida andremo a vedere come.

Per prima cosa accedere al pannello di controllo cPanel del proprio servizio hosting.

Link e dati di accesso al pannello di controllo sono contenuti nell’e-mail di attivazione ricevuta in fase di acquisto.

Una volta entrati nel pannello di controllo cliccare su Processi Cron nella sezione Avanzate a fondo pagina.

Come creare backup del DB MySQL tramite cron jobs di cPanel

Nella schermata successiva, oltre a poter configurare a proprio piacimento i con jobs, sarà possibile anche inserire un indirizzo e-mail su cui verranno inviate tutte le notifiche con l’output di ogni esecuzione.

Basterà infatti inserire l’indirizzo e-mail desiderato nel campo E-mail e poi cliccare su Aggiorna e-mail.

Come creare backup del DB MySQL tramite cron jobs di cPanel

Nel caso in cui non si desidera ricevere alcun tipo di notifica è possibile aggiungere la stringa >/dev/null 2>&1 alla fine del comando relativo al singolo cron jobs.

Scorrendo verso il basso sempre nella stessa schermata sarà infine possibile configurare i cron jobs in base alle proprie esigenze.

Come creare backup del DB MySQL tramite cron jobs di cPanel

Selezionare quindi Una volta al giorno(0 0 * * *) (oppure un qualsiasi altro intervallo di tempo in base alle proprie esigenze) dal menu Impostazioni comuni ed inserire nel campo Comando il comando riportato di seguito:

mysqldump -uroot -ppassword --opt database > path-$( date +"\%Y_\%m_\%d" ).sql

Nel comando riportato sopra bisognerà sostituire i valori riportati di seguito:

  • root: Da modificare con il nome utente del proprio database.
  • password: Da modificare con la password del proprio database.
  • database: Da modificare con il nome del proprio database.
  • path : Da modificare con il percorso in cui si desidera salvare il file SQL generato

Fatto questo cliccare su Aggiungi nuovo processo Cron e da questo momento il sistema farà un backup del database indicato ogni giorno a mezzanotte.

Considerando che il nostro sistema genera già in maniera automatica dei backup ogni giorno a mezzanotte il nostro suggerimento è quello di scegliere un orario differente per quanto riguarda l’esecuzione di questo cron jobs.